ANTICA LOCANDA LUNETTA - B&B di Charme - Mandas, Sardegna
 
Mandas, Il Ducato, Il Trenino Verde e Lawrence.
 
 
 
 
 
 
« Mandas è un nodo ferroviario dove questi trenini si fermano e si fanno una lunga, felice chiacchierata dopo il loro arduo inerpicarsi su per le colline »
(David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921)
 
 
Lasciarsi trasportare alla scoperta di un mondo, forse non nuovo e inesplorato, ma che rivela, a chi sa coglierli, punti di vista sorprendenti e inediti, può essere un'esperienza entusiasmante.
 
Ancor più, lasciarsi condurre da una guida spirituale come lo scrittore inglese David Herbert Lawrence attraverso un viaggio, non solo nello spazio ma soprattutto nel tempo, promette non poche esaltanti emozioni.
 
Ciò che offriamo non è altro che un salto in un mondo ancora scandito dai ritmi di un tempo.
 
Percorrendo le caratteristiche viuzze del centro storico sarete sorpresi dal piacevole echeggiare delle campane di San Giacomo che, dal 1600 ad oggi, non hanno mai cessato di scandire i ritmi della vita contadina e religiosa degli abitanti del Paese... tutto ciò mentre dalla vicina stazione ferroviaria giunge il familiare e amato fischio della Locomotiva, la stessa che accompagnò Lawrence nel suo peregrinare per i paesi dell'interno della Sardegna.
 
La Mandas di oggi, in fondo, non è così diversa da quella di un tempo. L'essere divenuto l'unico Ducato mai istituito in Sardegna dalla Corona di Spagna ha lasciato un'impronta indelebile che accurati lavori di restauro hanno riportato agli antichi splendori; la bellissima Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Apostolo, voluta dalla famiglia ducale, risalente al XVI e XVII secolo; il complesso conventuale di San Francesco (anch'esso seicentesco) che attualmente ospita la Biblioteca e L'archivio Storico; la Chiesa di San Cristoforo dove dal 2007 è allestita la mostra permanente di arte sacra "Peregrinatio Fidei" nella quale è custodito il tesoro della Parrocchia costituito da argenti finemente cesellati e statue ligne d pregevole fattura.
 
 
«Sono così felice, su questa strada nuda e solitaria, che non so che fare di me stesso. Cammino nei bassi valli sotto i muretti di pietra [...], attraverso la strada [...] ed è tutto così familiare ai miei piedi [...] che mi prende una frenesia, come se avessi scoperto qualcosa.
Addentrandosi nel cuore della Mandas antica, ecco ancora un'altra entusiasmante sorpresa: un vero e proprio tuffo nel passato, nel cuore stesso della vita contadina e agro pastorale del Paese...».
David Herbert Lawrence, Mare e Sardegna, 1921.
 
 
 
 
... "Is Lollas de is Aiaius" (le stanze dei nonni): percorrendo le stanze del museo etnografico vi immergerete in una dimensione nuova, i cui ritmi sono scanditi dal lavoro nei campi, dall'alternarsi delle stagioni che portano occupazioni nuove per la famiglia del contadino e i suoi servitori. Chiudendo gli occhi, non sarà difficile sentire riecheggiare, nella casa che fu della famiglia Landis Marongiu, la voce del padrone che, severo e autoritario, richiama i servi ai loro compiti; o la padrona di casa che, allegramente, con le domestiche, si appresta ad infornare il pane nel forno a legna. Frammenti di una vita passata che rivivono nello spettacolare allestimento della casa museo, ricostruzione resa possibile grazie alle donazioni di oggetti ed arredi da parte di tante famiglie di Mandas.
 
"Riscoprire la storia per rinsaldare la propria identità"
 
E' all'insegna di questo motto che, da circa un decennio, Mandas percorre un cammino che, riportandola alle origini della propria storia, invita a riscoprire un'identità che, col trascorrere degli anni, rischiava inesorabilmente di andare persa.
 
 
 
 
 
 
 
Antica Locanda Lunetta Bed & Breakfast   |   Via Roma, 10  Mandas (CA) 09040  
+39 349 3607889  +39 347 5937138  | Sardegna Italy
 
Sito web fornito da Vistaprint
Sito web
fornito da Vistaprint